CONDIZIONI DI ADESIONE UTENTE TRIAL
Condizioni d’uso
CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE – ‘QS CLUB’
Art. 1 – Premesse
1.1 Le presenti Condizioni Generali (di seguito, ‘CGC’) ed il Modulo di Adesione (di seguito, unitariamente, le ‘Condizioni’) disciplinano i rapporti contrattuali tra la Società e l’Utente relativi all’adesione all’ecosistema di servizi integrati denominato ‘QS Club’.
1.2 L’accettazione delle presenti Condizioni (nella loro interezza) fornisce accesso ad un portale di titolarità di Consulcesi SA (di seguito, ‘Consulcesi’ o ‘Società’) (di seguito unitariamente definito il ‘Portale’), composto da diverse sezioni, ciascuna delle quali dedicata a specifici servizi, come precisati nelle presenti CGC e nel Modulo di Adesione, che sono erogati direttamente ed in piena autonomia da Consulcesi o Homnya s.r.l. (di seguito, ‘Homnya’) o dal Network o da soggetti terzi convenzionati.
1.3 Ci impegniamo a fornire agli Utenti strumenti efficaci per interagire nelle community di riferimento, con un’attenzione costante al miglioramento continuo. Questi strumenti comportano la possibilità di ottimizzare la propria presenza online per sviluppare relazioni professionali significative, se l’Utente lo desidera. L’Utente riceverà contenuti ed offerte per la vita professionale e privata customizzate sulla base della propria experience di utilizzo del Portale stesso e di tutti gli altri dati dallo stesso comunicati. In particolare, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti, potranno essere svolte attività di analisi delle interazioni degli Utenti con il Portale e di profilazione, finalizzate a: a) personalizzare contenuti e comunicazioni; b) ottimizzare l’esperienza di navigazione e fruizione dei servizi; c) produrre analisi e reportistica, anche in forma aggregata. Tali attività sono svolte nel rispetto della normativa applicabile.
1.4 Le informazioni fornite dall’Utente devono essere veritiere, accurate e aggiornate in caso di modifiche.
1.5 Ci riserviamo il diritto di respingere una nuova registrazione o di cancellare un Account in qualsiasi momento riservandoci il diritto di segnalare alle Autorità competenti eventuali abusi. Sarà cura dell’Utente non cedere le proprie credenziali di accesso a terzi neanche temporaneamente e mantenerne la segretezza. L’Utente è a conoscenza che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo di dette credenziali saranno a lui attribuiti. L’Utente prende atto ed accetta che Consulcesi ed il Network resteranno esonerati da ogni responsabilità nel caso in cui un soggetto terzo utilizzi le credenziali senza il consenso dell’Utente.
1.6 Per fornire i servizi, è necessario memorizzare e distribuire contenuti e informazioni nei nostri data center e sistemi, che possono trovarsi anche al di fuori del Paese di residenza dell’Utente e dell’Unione Europea. Utilizziamo questa infrastruttura per garantire che i servizi siano disponibili e funzionanti. Questa infrastruttura può essere di proprietà dei nostri fornitori di servizi o gestita da loro, comprese le società collegate.
1.7 Tutte le informazioni raccolte saranno trattate e conservate all’interno di un sistema integrato e unificato, garantendo che i dati siano gestiti in un ambiente unico e non frammentato. Questo significa che non verranno divisi, separati o suddivisi in parti distintive, ma piuttosto saranno gestiti come un insieme coerente e indivisibile. L’approccio non segmentabile assicura che l’intera gamma di dati sia trattata in modo omogeneo e coeso, preservando l’integrità e la coerenza delle informazioni raccolte. Tale sistema integrato risponde alla necessità di una gestione efficiente e sicura dei dati, riducendo al minimo il rischio di dispersione o frammentazione delle informazioni e consentendo una più efficace implementazione delle politiche di sicurezza e privacy.
1.8 Accettando le Condizioni gli Utenti possono accedere, usare o interagire con siti web, app, contenuti, altri prodotti e servizi di terzi e prodotti offerti dalle aziende del Network.
Art. 2 – Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni si intendono per:
- Account: il profilo personale, riservato e non cedibile, creato dall’Utente, che consente l’accesso al Portale e l’utilizzo dei servizi tramite credenziali di autenticazione, previa registrazione.
- Condizioni: il presente documento di Condizioni Generali di Contratto (CGC), unitamente allo specifico Modulo di Adesione sottoscritto dall’Utente, che insieme costituiscono l’intero accordo contrattuale tra le Parti.
- Consulcesi o Società: Consulcesi SA, con sede legale in Via Giuseppe Motta n. 6, 6828 Balerna (CH), iscritta al Registro di Commercio del Cantone Ticino al numero CHE-259.458.377, titolare del Portale.
- Homnya: Homnya S.r.l., con sede legale in Via della Stelletta n. 23, Roma, –P.IVA 13026241003.
- Network: l’insieme delle società collegate, controllate o partner commerciali di Consulcesi e/o Homnya che erogano i Servizi QS Club.
- Modulo di Adesione: il documento sottoscritto o accettato dall’Utente che definisce la configurazione dei Servizi QS Club, la durata, il corrispettivo e i relativi limiti quantitativi di fruizione dei Servizi QS Club.
- Portale: la piattaforma digitale unificata di proprietà di Consulcesi, accessibile mediante sito web o applicazione mobile, attraverso la quale sono erogati i servizi previsti dal QS Club.
- Servizi QS Club: tutti i servizi, sia i Servizi QS Club Core che QS Club Extra, di cui al Portale dedicati agli Utenti, nonché i servizi accessibili agli Utenti QS Registrato e Utente QS Trial.
- Servizi QS Club Core: l’insieme dei servizi messi a disposizione da Consulcesi e/o da Homnya, che costituiscono parte essenziale dei servizi cui dà accesso il QS Club, come meglio indicati nell’articolo 5 delle presenti CGC e nel Modulo di Adesione.
- Servizi QS Club Extra: l’insieme dei servizi accessori, vantaggi promozionali, convenzioni commerciali e agevolazioni messi a disposizione gratuitamente da partner terzi a tutti gli Utenti, che non costituiscono parte essenziale dei servizi cui dà accesso il QS Club e che l’Utente prende atto che potrebbero variare nel corso del tempo senza che questo dia diritto all’Utente di pretendere alcunchè da Consulcesi o dal Network, come meglio indicati nell’articolo 6 delle presenti CGC e nel Modulo di Adesione.
- Utente: il medico o altro professionista sanitario che aderisce alle presenti Condizioni e accede ai servizi tramite il Portale, previa registrazione.
- Utente QS Registrato: la tipologia di adesione gratuita che consente all’Utente, previa registrazione al Portale, di accedere a un set limitato di servizi come espressamente indicati all’articolo 7 delle presenti CGC.
- Utente QS Trial (o ‘Free Trial 7 Giorni’): la tipologia di adesione promozionale gratuita, di durata limitata a 7 (sette) giorni, che consente all’Utente di provare una selezione di Servizi QS Club come espressamente indicati all’articolo 7 delle presenti CGC. Allo scadere dei sette giorni del periodo di adesione promozionale, qualora l’Utente QS Trial non abbia sottoscritto un Modulo di Adesione a pagamento per i Servizi QS Club termineranno i benefici di cui all’articolo 7.1.2 e lo stesso assumerà la qualifica di Utente QS Registrato.
Art. 3 – Registrazione, sicurezza dell’Account ed autenticazione
3.1 Le informazioni fornite dall’Utente in fase di registrazione devono essere veritiere, accurate e conformi allo status professionale richiesto.
3.2 L’account è strettamente personale. È fatto espresso divieto all’Utente di cedere le proprie credenziali di accesso a terzi, anche temporaneamente. L’Utente è tenuto a mantenerne la massima segretezza ed è consapevole che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo di dette credenziali saranno a lui giuridicamente attribuiti.
3.3 La gestione tecnica dell’identificazione e dell’autenticazione è operata da Homnya, mediante sistemi di Single Sign-On (SSO) che permettono l’accesso a più servizi digitali con un’unica autenticazione, o tramite integrazione con provider terzi (Social Log-In o piattaforme istituzionali). Resta inteso che l’eventuale verifica positiva dello status di medico o di altro professionista sanitario tramite provider terzi non esonera l’Utente dal rispetto delle norme di sicurezza qui previste.
3.4 La Società si riserva il diritto di sospendere l’accesso e segnalare alle Autorità competenti eventuali abusi, inclusi tentativi di accesso non autorizzato o utilizzo promiscuo dell’Account.
Art. 4 – Oggetto dei Servizi QS Club e struttura modulare
4.1 La tipologia di specifici Servizi QS Club di cui l’Utente può beneficiare varia in base alle opzioni selezionate nel Modulo di Adesione; in particolare, la durata del vincolo contrattuale, il corrispettivo, le modalità di pagamento ed i limiti di fruizione dei singoli Servizi QS Club sono determinati esclusivamente dal Modulo di Adesione selezionato e sottoscritto dall’Utente. Le presenti Condizioni costituiscono il quadro normativo di riferimento applicabile a qualsiasi configurazione scelta.
4.2 In caso di discrepanza tra le presenti Condizioni e quanto riportato nel Modulo di Adesione sottoscritto/accettato dall’Utente, prevarranno le condizioni specifiche indicate nel Modulo di Adesione.
4.3 Qualsiasi comunicazione relativa alle Condizioni (es. modifiche contrattuali, disdette, fatturazione) si intenderà validamente effettuata se inoltrata agli indirizzi e-mail conferiti dall’Utente in fase di registrazione o successivamente aggiornati nell’area personale del Portale. L’Utente ha l’onere di mantenere aggiornati tali recapiti.
Art. 5 – I Servizi QS Club Core
5.1 La Società mette a disposizione dell’Utente un Portale digitale attraverso il quale è possibile accedere ai Servizi QS Club Core, secondo la configurazione prescelta nel Modulo di Adesione. L’erogazione dei singoli Servizi QS Club Core avviene nell’ambito del Portale e a fronte del pagamento del corrispettivo pattuito nel Modulo di Adesione. I Servizi QS Club Core sono fruibili nelle quantità, con le limitazioni e secondo le modalità specificamente indicate nel Modulo di Adesione.
5.2 I Servizi QS Club Core comprendono, tra gli altri, quelli di formazione, informazione professionale, supporto legale e ulteriori funzionalità accessorie, come meglio dettagliato nella Scheda di dettaglio e nelle singole sezioni dedicate del Portale ed opzionato da ogni singolo Utente nel Modulo di Adesione.
Art. 6 – Servizi QS Club Extra
6.1 Nell’ambito del QS Club, l’Utente può accedere ai Servizi QS Club Extra (tra cui, a titolo esemplificativo, il ‘Servizio Premiati’, sconti commerciali, convenzioni di acquisto), erogati dal Network. L’Utente prende atto che i Servizi QS Club Extra saranno elencati e dettagliati in una sezione dedicata del Portale, hanno natura meramente accessoria, promozionale e temporanea. La Società può in ogni momento introdurre, modificare, sostituire o cessare tali Servizi QS Club Extra, senza che ciò costituisca inadempimento contrattuale e senza che l’Utente abbia diritto a recedere o risolvere, pretendere rimborsi o indennizzi, fermo restando l’obbligo di garantire i Servizi QS Club Core di cui all’art. 5 per l’intera durata contrattuale. È responsabilità esclusiva dell’Utente verificare periodicamente i Servizi QS Club Extra disponibili sul Portale e procedere, ove richiesto, alla relativa attivazione, opzione o riscatto secondo le modalità indicate. La mancata fruizione o attivazione dei Servizi QS Club Extra da parte dell’Utente non comporta alcun diritto al loro accumulo, proroga o rimborso.
6.2 In relazione alla fornitura dei Servizi QS Club Extra, Consulcesi ed il Portale si limiteranno ad ospitare la proposta di soggetti terzi facenti parte del Network. In caso di fruizione di detti Servizi QS Club Extra da parte degli Utenti, Consulcesi in nessun caso potrà essere ritenuta parte contraente né tantomeno responsabile delle promesse e/o obbligazioni assunte dal soggetto terzo facente parte del Network.
Art. 7 – UTENTE QS REGISTRATO ED UTENTE QS TRIAL
7.1 A differenza di quanto stabilito sopra per le specifiche categorie di “Utente QS Registrato” e “Utente QS TRIAL” si applicheranno le condizioni di seguito specificamente riportate.
7.1.1. Utente QS Registrato – per quanto riguarda i Servizi QS Core, l’Utente QS Registrato non avrà accesso ai servizi Formazione ECM e Corsi Online, avrà accesso limitato ai soli Webinar, per quanto riguarda il Servizi Eventi, Webinar e Format Digitali o Ibridi, avrà accesso limitato ai servizi CMP (Consulenza Medica e Legale) – Servizi Legali e Responsabilità Professionale – MIO AVVOCATO; non avrà accesso ai servizi Assicurazioni e Tutele; avrà accesso limitato ai Servizi Editoriali, Informativi e di Aggiornamento Professionale; medico scientifico ed ai servizi di Community, Comunicazione e Ingaggio. Anche per quanto riguarda i Servizi QS Extra l’utilizzo potrà subire restrizioni. La Società dà atto, e l’Utente espressamente accetta, che i servizi erogati gratuitamente all’Utente QS Registrato hanno natura promozionale e non costituiscono obbligazione essenziale. Pertanto, tali servizi possono essere in ogni tempo modificati, limitati, esclusi, integrati o aggiornati dalla Società a suo insindacabile giudizio, senza preavviso e senza che l’Utente possa vantare alcuna pretesa risarcitoria, indennitaria o diritto al mantenimento delle funzionalità originarie.
7.1.2 Utente QS Trial – per quanto riguarda i Servizi QS Core, l’Utente QS Trial avrà accesso a tutti i Servizi QS Core, con un numero di ECM messi a disposizione pari a 5 (cinque) e limitazioni sui servizi assicurativi. Anche per quanto riguarda i Servizi QS Extra l’utilizzo potrà subire restrizioni. La Società dà atto, e l’Utente espressamente accetta, che i servizi erogati gratuitamente all’Utente QS TRIAL hanno natura promozionale e non costituiscono obbligazione essenziale. Pertanto, tali servizi possono essere in ogni tempo modificati, limitati, esclusi, integrati o aggiornati dalla Società a suo insindacabile giudizio, senza preavviso e senza che l’Utente possa vantare alcuna pretesa risarcitoria, indennitaria o diritto al mantenimento delle funzionalità originarie.
Art. 8 – Supporto Operativo e Assistenza
La Società fornire supporto operativo, inclusi servizi di help desk, customer care e supporto tecnico, secondo le modalità indicate nelle singole sezioni del Portale finalizzate ad ottimizzare la fruizione dei Servizi QS Club.
Art. 9 – Modifiche e variazioni
9.1 La Società si riserva il diritto di apportare modifiche ai servizi inclusi nel pacchetto in qualsiasi momento. L’Utente accetta che ogni modifica volta a migliorare o incrementare il valore dei servizi, senza variazioni sul prezzo, non richiederà l’accettazione esplicita.
9.2 Eventuali modifiche del corrispettivo saranno comunicate all’Utente, il quale avrà diritto di recedere a mezzo raccomandata a/r entro 30 giorni dalla comunicazione. In assenza di recesso, le nuove condizioni si intenderanno accettate.
Art. 10 – Privacy e trattamento dati
Il trattamento dei dati personali degli Utenti avviene nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di data protection e, in particolare, del Regolamento (UE) 2016/679 (‘GDPR’) e della Legge federale sulla protezione dei dati (‘LPD’) svizzera.
Si rinvia all’informativa disponibile al seguente link: https://www.quotidianosanitaclub.it/informativa-privacy
Art. 11 – Durata, rinnovo e risoluzione
11.1 La durata del contratto è stabilita nel Modulo di Adesione sottoscritto dall’Utente. Alla data di scadenza il contratto si rinnoverà per un uguale periodo fatta sala la disdetta che deve pervenire alla Società con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso. La disdetta andrà inviata al seguente indirizzo email: consulcesisa@legalmail.it
11.2 In caso di mancato pagamento entro i termini pattuiti, la Società si riserva il diritto di risolvere il rapporto contrattuale con l’Utente. I limiti di fruizione dei Servizi QS Club sono riferiti al singolo periodo di validità e non si cumulano con quelli dei periodi successivi in caso di rinnovo.
Art. 12 – Responsabilità
12.1 La Società, Homnya o il Network non rispondono di eventuali danni derivanti all’Utente e/o a terzi a causa della non attivazione, sospensione, interruzione o malfunzionamento dei Servizi del QS Club che sia imputabile al fatto dell’Utente e/o di terzi o che, comunque, sia dovuto a caso fortuito o forza maggiore.
12.2 Tutti i contenuti presenti sul Portale (a titolo esemplificativo: marchi, testi, corsi ECM, video, software, banche dati, layout grafici) sono di proprietà esclusiva di Consulcesi, Homnya o del Network e sono protetti dalle leggi vigenti in materia di diritto d’autore e proprietà industriale. L’Utente acquisisce un diritto d’uso limitato, non esclusivo e non trasferibile, per finalità strettamente professionali e di aggiornamento personale. È espressamente vietata la riproduzione, distribuzione, vendita o utilizzo commerciale dei contenuti dei Servizi QS Club.
Art. 13 – Cessione del rapporto contrattuale e cessione del credito
13.1 La Società è autorizzata a cedere a terzi il rapporto contrattuale con l’Utente, senza necessità di ulteriore accettazione da parte dell’Utente.
13.2 L’Utente non può cedere a terzi il rapporto contrattuale con la Società, né i diritti e/o le obbligazioni che ne derivano, salvo preventiva autorizzazione scritta rilasciata dalle Società.
Art. 14 – Clausola di Salvaguardia
Nel caso in cui una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risulti inapplicabile o invalida, tale circostanza non comprometterà la validità o l’applicabilità delle restanti disposizioni delle Condizioni. In tal caso, le Parti si impegnano a sostituire la disposizione inapplicabile con una valida e applicabile che rifletta il più possibile l’intenzione originaria delle Parti. La restante parte delle Condizioni rimarrà pienamente in vigore ed efficace.
Art. 15 – Legge applicabile e foro competente
15.1 Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla legge svizzera.
15.2 Per qualsivoglia controversia è competente, in via esclusiva, il foro di Lugano.
SCHEDA DI DETTAGLIO SERVIZI QS CLUB CORE
Formazione ECM e Corsi Online
Il servizio offre all’Utente l’accesso al catalogo di corsi online per una formazione flessibile e su misura, con la possibilità di effettuare i test finali per l’ottenimento dei crediti formativi riconosciuti dal Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (Crediti ECM).
Il servizio è erogato in collaborazione con la società Sanità in-Formazione S.p.A. (provider accreditato AGENAS) o altre terze parti del Network. L’erogazione avviene tramite piattaforma FAD e include materiale didattico, dispense e software.
L’ottenimento dei crediti ECM è subordinato al superamento dei test di apprendimento da parte dell’Utente e al rispetto delle normative AGENAS vigenti.
La Società non risponde di eventuali mancati accreditamenti dovuti a negligenza dell’Utente.
Servizio CMP (Consulenza Medica e Legale) – Servizi Legali e Responsabilità Professionale – MIO AVVOCATO
Il servizio integra funzionalità di assistenza legale e professionale.
L’Utente ha diritto a ricevere pareri legali professionali scritti, redatti da legali convenzionati, riguardo tematiche inerenti problematiche professionali in ambito civile, penale e lavorativo, lettere di diffida e assistenza specializzata in tema di responsabilità professionale.
La prestazione ha natura di obbligazione di mezzi e non di risultato; pertanto, la Società non garantisce il buon esito delle vertenze o delle pretese avanzate dall’Utente. Resta espressamente esclusa l’attività giudiziale (assistenza in tribunale), salvo diversa pattuizione separata.
Servizi Assicurativi – Polizza Tutela Penale DAS
Servizi Assicurativi – Pronto Assicuratore?
Servizi Editoriali, Informativi e di Aggiornamento Professionale; medico scientifico
Il servizio prevede la realizzazione e diffusione di contenuti informativi attraverso testate editoriali, portali verticali, medical magazine e altri prodotti editoriali digitali e, ove previsto, cartacei. I contenuti possono includere, a titolo esemplificativo: articoli, news, approfondimenti scientifici, interviste, video, podcast, infografiche, speciali tematici e progetti editoriali dedicati. Ove applicabile, i contenuti sponsorizzati o realizzati in collaborazione con terzi sono chiaramente identificati, nel rispetto delle norme vigenti e dei codici di settore.
Servizi di Community, Comunicazione e Ingaggio
Vengono messi a disposizione strumenti di comunicazione e relazione con gli Utenti, quali newsletter, DEM, iniziative editoriali mirate, inviti a eventi o contenuti riservati, nonché attività di coinvolgimento digitale attraverso community e database professionali. Tali servizi possono prevedere attività di segmentazione degli Utenti sulla base di criteri professionali, territoriali e di interesse, nonché delle interazioni con i contenuti e i servizi del Portale.
Servizi Eventi, Webinar e Format Digitali o Ibridi
L’utente avrà a disposizione funzionalità interattive (es. sondaggi, Q&A, questionari) per partecipare ad eventi informativi e di aggiornamento professionale, quali webinar, talk, workshop, tavole rotonde, eventi live, digitali o ibridi. Potranno anche essere messi a disposizione dell’Utente, materiali informativi e contenuti on-demand successivamente a tali eventi.
Servizi di Ricerca, Indagini e Insight – PMR e Data Market Insight
Gli Utenti potranno essere selezionati ed avere l’opportunità di partecipare ad attività di ricerca e market insight (quali survey, interviste, focus group, studi osservazionali e analisi di customer o patient journey), finalizzate alla produzione di report e insight analitici.